+390331820173     info@soleverde.it

  
Sport

Varese terra di laghi e giardini, patria del liberty e capitale dello sport all'aria aperta. Non finisce di stupire la nostra provincia, tra le poche realtà italiane che possono vantare un patrimonio ambientale e artistico, che conquista chi non lo conosce e spesso sorprende anche noi, che a così tanta bellezza, siamo abituati. Qui da noi, ogni sport regala, ad atleti e spettatori, il valore aggiunto del paesaggio. Prendiamo il canottaggio: non esiste al mondo un altro campo gara naturale come quello del lago di Varese. Lo "dicono" gli Australiani, che hanno scelto Gavirate come campo base europeo per le loro nazionali. Lo confermano le tante selezioni straniere che, puntualmente, vengono a Varese per mettere a punto la preparazione prima di ogni gara di altissimo livello.

E tutto questo, se ancora ce ne fosse bisogno, lo confermano i recenti Europei di canottaggio, dove lo spettacolo era in acqua, ma anche fuori dove tutti hanno potuto godere della meraviglia di scorci e paesaggio. Ingredienti del resto che ritroviamo nel golf, sport in cui gli appuntamenti internazionali hanno "svelato" al mondo l'incanto dei nostri green affacciati su orizzonti da cartolina.

E che dire di coloro che fanno del volo in aliante la loro passione e trovano nel campo di volo di Calcinate il loro luogo del cuore, perché solo lì si decolla "in faccia" alla Catena del Rosa? Abbiamo investito molto su canottaggio, golf e volo avela, che anche nei prossimi anni daranno a Varese fama e visibilità. Ma la ricchezza sportiva delle nostra provincia è enorme.