Attività

Scopri le attrazioni locali

La provincia di Varese è costellata di laghi di varia grandezza, ricca di verde e splendidamente incorniciata da Prealpi ed Arco Alpino a pochi chilometri dall’aeroporto intercontinentale di Malpensa, il più importante hub del sud Europa, dalla capitale economica Milano e confinante con la Confederazione Elvetica.

La nostra terra è resa inoltre interessante dalla qualità paesaggistica di vario genere tra cui maneggi, oltre 100 km di piste ciclopedonali, piccoli gioielli monumentali e di carattere religioso e merita di essere visitata seguendo itinerari religiosi, storici, artistici e culturali.

Natura

Sol&Verde è il luogo ideale per immergersi nella natura e godersi una vacanza all’aperto. Con la sua posizione privilegiata circondata da paesaggi mozzafiato, il nostro campeggio offre una vasta gamma di attività in natura per soddisfare gli amanti dell’avventura e della tranquillità.

Arte e cultura

Visite a città storiche: Grazie alla posizione strategica del campeggio Sol&Verde, avrai l’opportunità di visitare affascinanti città storiche. Potrai passeggiare per le stradine medievali di Varese, scoprire il patrimonio artistico e architettonico o immergerti nell’arte e nella cultura. Le nostre visite guidate ti condurranno alla scoperta dei luoghi più significativi, offrendoti un’esperienza culturale completa.

Sport

Varese terra di laghi e giardini, patria del liberty e capitale dello sport all’aria aperta. Non finisce di stupire la nostra provincia, tra le poche realtà italiane che possono vantare un patrimonio ambientale e artistico, che conquista chi non lo conosce e spesso sorprende anche noi, che a così tanta bellezza, siamo abituati. Qui da noi, ogni sport regala, ad atleti e spettatori, il valore aggiunto del paesaggio. Prendiamo il canottaggio: non esiste al mondo un altro campo gara naturale come quello del lago di Varese. Lo “dicono” gli Australiani, che hanno scelto Gavirate come campo base europeo per le loro nazionali. Lo confermano le tante selezioni straniere che, puntualmente, vengono a Varese per mettere a punto la preparazione prima di ogni gara di altissimo livello.

E tutto questo, se ancora ce ne fosse bisogno, lo confermano i recenti Europei di canottaggio, dove lo spettacolo era in acqua, ma anche fuori dove tutti hanno potuto godere della meraviglia di scorci e paesaggio. Ingredienti del resto che ritroviamo nel golf, sport in cui gli appuntamenti internazionali hanno “svelato” al mondo l’incanto dei nostri green affacciati su orizzonti da cartolina.

E che dire di coloro che fanno del volo in aliante la loro passione e trovano nel campo di volo di Calcinate il loro luogo del cuore, perché solo lì si decolla “in faccia” alla Catena del Rosa? Abbiamo investito molto su canottaggio, golf e volo avela, che anche nei prossimi anni daranno a Varese fama e visibilità. Ma la ricchezza sportiva delle nostra provincia è enorme.

Enogastronomia

La peculiare conformazione della provincia di Varese, terra ricca di laghi, colline, valli e soprattutto estese aree boschive si riflette sulla gastronomia e sui prodotti tipici. Formaggi, salumi, vino, miele, pesci di lago e selvaggina rappresentano solo alcune delle eccellenze di questo territorio. Sono prodotti che ancora oggi vengono preparati artigianalmente secondo le antiche tradizioni e che si possono tranquillamente gustare anche in tante aziende agrituristiche sparse lungo il territorio o nelle fattorie didattiche. Queste strutture neo rurali adatte per coloro che ricercano eccellenti livelli di ospitalità immersi nella genuinità del mondo agreste, favoriscono una sana relazione tra cultura, ambiente, cibo nonché il contatto delle famiglie e soprattutto delle giovani generazioni con i valori della saggia tradizione contadina in luoghi rimasti pressoché incontaminati.